In questo periodo sono preso in tanti progetti, molti dei quali avranno visibilità il prossimo anno. Qualche giorno fa è uscita la mia prima collaborazione come produttore. Ho partecipato infatti alla registrazione dell'inedito di Ilaemi "Tu ci sarai?".
Tecnicamente il produttore è colui che aiuta l'artista nel suo progetto, seguendo tutte le fasi che portano il brano dalla mente all'incisione sul disco: consiglia, partecipa alla registrazione magari suonando uno o più strumenti, gestisce o monitora il mixaggio e il mastering. Io ho fatto esattamente questo. Mi sono fatto mandare le sue tracce di chitarra e voce, dopodiché ho costruito un arrangiamento intorno e ho curato il mix.
Devo dire che mi è piaciuta molto come esperienza. Già da tempo poi volevo collaborare con lei ad un inedito, sapevo che ne sarebbe uscito qualcosa di bello. Diciamo che tra le cantanti con cui ho collaborato è quella che più si avvicina al mio stile indie e selfmade.
Succedono cose, sì perché nel frattempo ho all'attivo altre collaborazioni, alcune più a buon punto, altre meno, altre che alla fine saltano e su questo devo lavorare: devo allenarmi ad individuare fin da subito chi è in grado di portare a termine i progetti così da non perdere tempo inutilmente. Una di queste è davvero una bomba: l'artista in questione lo avete già visto, il pezzo è un inedito la cui idea risale al lontano 2013, un pezzo tenuto lì per la band (che poi è andata a p...) e quindi ora l'ho ripreso per realizzarlo finalmente. Non dico altro.
Mi prometto anche però di non intraprendere più lavori su commissione gratuiti: sono molti che mi chiedono basi e tutorial privati personalizzati, e dopo che ci perdo tanto tempo non guadagnandoci neanche una loro pubblicità nella propria rete sociale mi chiedo "ma chi me lo fa fare?". Quindi anche basta.
Il mio album, anzi i mie album, sono decisamente in standby, ma nel 2019 voglio finirli. Forse sceglierò un etichetta questa volta. Questo secondo album strumentale è cominciato ad agosto 2017, ma quest'anno ho completato metà dei pezzi. L'altro invece sarà elettronico.
Nel frattempo su soundcloud ho fatto record assoluto di like e condivisioni con quella cover venuta bene ma non benissimo di Torna a casa (dei Maneskin). Ma meglio così, quando le faccio perfette invece non le ascolta nessuno, dimostrazione del fatto che va molto a fortuna e proprio per questo non devo più perderci tanto tempo come facevo.
Recentemente sono andato a vedere i Maneskin dal vivo, sul secondo canale trovate tutti i video. Beh, mi è tornata voglia, ma sul serio, una voglia matta di rimettere in piedi un gruppo. Non posso ancora dirvi nulla però... un qualche soundcheck c'è già stato diciamo, spero sarà un po' come i Guns della reunion: dovevano solo fare 3 date.
Prossimamente porterò sulla fanzone alcuni contenuti esclusivi sulle mie esperienze in live, un po' di cose pratiche e di ascolti. Per adesso vi lascio con l'inedito di Ilaemi: https://www.youtube.com/watch?v=Hno-DDBoCGk
Comments