Tempo fa dissi che l'umiltà fa male. Poi ho cambiato idea, mi sembrava che tirarsela non portasse a nulla e che anzi bisognasse comportarsi da normale utente per fare simpatia. Oggi torno della prima idea. Comportarsi bene, non tirarsela, fare il simpatico, seguire gli altri da utente comune, tutto ciò non solo non sembra portare a nulla ma anzi fa perdere di rispetto, di considerazione e di valore. Io davvero non capisco allora come bisogna comportarsi ma nel dubbio credo sia meglio a questo punto sentirsi superiori. Non sei mai quello che sei davvero ma quello che sembri, ciò che appari agli occhi degli altri. Ognuno ha la sua idea sul tuo conto, quindi sei tante persone diverse, ma la maggioranza vince. L'obiettivo è che la maggioranza la pensi come te, o meglio come tu vuoi che la pensi. Importantissimo è dunque comunicare un'immagine, che non deve rispecchiare il tuo onesto pensiero ma quello che vuoi far passare.
Per tornare al discorso, se si vuole rispetto e dignità bisogna tirarsela, mantenere le distanze, sentirsi superiori, che non significa trattar male gli altri. Ognuno sa in fondo quanto vale, ma se il valore che ci attribuiamo è inferiore a quello stimato dall'esterno, beh non è accettabile.
L'immagine, la reputazione, non sono elementi di bellezza, sono strumenti. Una certa considerazione da parte della gente porta a certi risultati, è così.
Comments