top of page
Cerca
Immagine del redattorejamvortix

I più bravi e i meno bravi

Suonare con musicisti tecnicamente più bravi è... stimolante. Apparentemente può sembrare il contrario, ovvero che sia demoralizzante trovarsi a suonare con un gruppo in cui tutti gli altri sono più esperti. Molti per esempio di fronte ad un video di un tizio che suona un riff supersonico dicono "non ci arriverò mai, lascio perdere", ma poi sappiamo tutti che, chi ha veramente passione sia chiaro, dal giorno dopo comincia a studiare come un matto per arrivare a quel livello.

Io sono tra quelli, rimando anche di anni ma prima o poi ci devo riuscire (e così è stato per il riff di snow, per il solo di stairway to heaven ed ora l'ultimo solo di sweet child o'mine è qualcosa ancora non alla mia portata).

Tornando al tema, personalmente mi trovo quasi sempre a vedere quelli più bravi di me come dei rivali, perché nel momento in cui me li trovo davanti avverto una certa aria di competizione, di cui farei volentieri a meno ma che inevitabilmente si scatena per il solo fatto che io non mi stupisco ormai quasi più di fronte a niente, e l'altro notandolo lancia la sfida. Bene, quando mi capitano queste situazioni sono ben contento di riconoscere la loro superiorità tecnica e non faccio che esaltarmi, quindi ce la metto tutta per eguagliarli (anche da subito, lì sul momento).


Quando invece mi capitano rivali che nascono come tali perché lanciano loro la sfida, e poi vedo che sono molto meno preparati di me, beh lì mi parte l'odio violento. Il più delle volte si credono superiori, mi snobbano, poi non sanno fare 2 note che escono un attimino fuori dagli schemi, ma non perdono l'occasione per contraddirmi su qualsiasi cosa. Io quelli così non li sopporto, c'è poco da fare, anche quando gli dai ragione ti contraddicono solo per il gusto di farlo. Chi fa così parte già male, è gente che non vuol vedere e non accetta consigli, suggerimenti, proposte, visioni alternative di nessun tipo. Logico poi che non vanno molto avanti, anche magari dopo tanti anni che suonano. Gli anni di studio dello strumento solitamente fanno la differenza, ma non in questi casi, non con questi soggetti.

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

L'umiltà fa ancora male

Tempo fa dissi che l'umiltà fa male. Poi ho cambiato idea, mi sembrava che tirarsela non portasse a nulla e che anzi bisognasse...

Dopo YouTube... Cosa succede ora?

Intanto devo dire che sono sempre più convinto della scelta che ho fatto. Non c'è solo youtube, anzi, le opportunità per fare qualcosa...

È FINITO

Kommentare


bottom of page