top of page

STRUMENTAZIONE

La mia musica è completamente fatta in casa o quasi.

Gestisco gli arrangiamenti con un pc, una scheda audio e delle cuffie. A parte la batteria, tutti gli altri strumenti li suono e li registro io.

Attualmente la mia strumentazione comprende:

- DAW: Reaper, ableton

- VST: xpand2, sylenth (specie musica elettronica) 

- Chitarra Elettrica Squier bullet stratocaster supportata egregiamente dalla pedaliera Boss ME25

- Chitarra Acustica Fx370 Yamaha

- Synth CS1X Yamaha

- Basso Ibanez GSR200.

​

Devo dire che l'esperienza conta molto più di qualsiasi altro corso, perché un conto è la teoria e un conto è la pratica. Iniziai a registrare ormai 10 anni fa. Per farvi un'idea sulla qualità raggiunta ora, potete ascoltare il mio album "My Second Life", il mio album elettronico prossimo all'uscita e le produzioni fatte con Il Vichingo. Ovviamente anche le basi karaoke realizzate in questi anni sono delle dimostrazioni valide

INFLUENZE

Tra i principali gruppi che non solo mi piacciono ma a cui consapevolmente o meno mi sono ispirato ci sono:

Guns N' Roses, Joe Satriani, Red Hot Chili Peppers, Depeche Mode, Michael Jackson, Jimi Hendrix e Slash.

C'è una canzone mia che può essere un esempio di come mi sia leggermente ispirato ai Guns: il fischio che c'è nell'introduzione di The Technology è un richiamo all'intro di Welcome to the jungle, mentre dopo il secondo ritornello la melodia della voce fa una specie di bending come avviene più volte in Estranged.

Joe Satriani è diciamo l'artista che dà ragione alla musica strumentale (uno dei pochi a fare instrumental rock), il suo stile mi ha leggermente influenzato per quanto riguarda Medieval Walker, anche io resto più pop come genere.

Michael Jackson è l'artista che mi ha fatto fare musica (come spiego nella biografia) e quando volli fare un pezzo "alla Michael Jackson" nacque "This is reality".

I Red Hot ispirano le mie idee funk e tipicamente "stratocaster".

I Depeche Mode stanno tirando fuori l'anima elettronica che c'è in me, anche se l'unico pezzo electro pop che ho fatto è "Sono tutti pazzi".

Infine mi sento vicino a Jimi Hendrix e Slash nello stile rockeggiante che emerge quando improvviso.

bottom of page