Una delle cose più belle che ho fatto in questi anni da musicista/youtuber sono state le collaborazioni. Trovi un artista che ti piace, ti interesserebbe collaborare con lui su qualche cover o inedito, gli scrivi un commento in cui glielo chiedi e poi se risponde vi mettete d'accordo.
Già, se risponde. Il problema principale è questo, non tutti rispondono, anzi forse 3 su 10. Però se rispondono il gioco è fatto.
Altra cosa importantissima: l'inglese. Se non volete limitarvi ai confini nazionali, l'inglese è fondamentale. Fate conto che tutto il mondo parla inglese, quindi potete comunicare con chiunque e questo estende moltissimo le possibilità di collaborare. Io per esempio preferisco di gran lunga trovare artisti all'estero perché: - sono più professionali (in genere) - in questo modo tengo allenato l'inglese - è più figo, cioè da molte più soddisfazioni, come fosse uno scambio culturale. Una volta fatto tutto è importantissimo promuovere il video e qui c'è l'altro teorico vantaggio: essendo in due dovrebbero unirsi le forze. Tendenzialmente poi ad un mese dalla pubblicazione ci si dimentica un po' di quello che si è fatto, nel senso che il passato è già passato, come quando una cosa passa di moda. Però attenzione, tenetevi in contatto! Se vi siete trovati bene con un artista, perché cambiare? Non escludete l'ipotesi di continuare a fare progetti insieme.
Certo variare è bello ed è un ulteriore passo per estendere le proprie conoscenze. Io cerco comunque di mantenere i contatti con tutti gli artisti che ho conosciuto perché sarei ben lieto di collaborare nuovamente con loro. E nel mondo online tenersi in contatto significa interagire con le loro pubblicazioni prima di tutto, farsi ricordare. Inoltre mantenere le relazioni è sempre utile nella vita. Artisticamente potreste avere di nuovo bisogno di loro, ma appunto l'arte è vita, quindi...
Comments