top of page
Cerca
Immagine del redattorejamvortix

Cosa ne penso dei VSS oggi

Non so quanti di voi sappiano di cosa parlo, nel dubbio un brevissimo riassunto. VSS è l'acronimo di VersuS le Sfide, nome della mia prima band che ho formato con due amici d'infanzia dal 2009 al 2013. Poi io e il batterista abbiamo continuato altri 2 anni con altri componenti ma a quel punto non eravamo più i VSS. Oggi penso che potevamo essere grandi.

Le canzoni che abbiamo scritto erano forti, almeno la metà se fossero state realizzate come si deve si sarebbero potute sentire in radio benissimo. Sbagliavamo l'approccio: io ero troppo puntiglioso e poco "umano", pensavo solo a fare quello che dovevamo senza lasciarmi andare a momenti di relax e divertimento (per un quattordicenne poi è davvero strano non farlo); gli altri due al contrario erano dei deficienti, soprattutto uno dei due, oltre che superficiale e inaffidabile. Avevamo grandi possibilità anche perché eravamo amici e abitavamo vicini, questo vuol dire: - intesa facile (ci capivamo al volo ed è per questo che riuscivamo a fare tante canzoni, cioè ci sono band che fanno 2 canzoni in un anno, noi ne facevamo 8) - prove everywhere ("a casa mia o a casa tua", qualche volta in sala prove, abitando vicini era facile organizzarsi). Nonostante questo abbiamo avuto parecchie difficoltà. I social ancora non li usavamo, a parte youtube, dunque tutte le nostre creazioni restavano qualcosa di privato, nonostante i video fossero in mondovisione (ma con fb sarebbe stato più facile).

In sostanza quello che voglio dire è che forse siamo nati nell'epoca sbagliata (sono comunque contentissimo di essere un 90's). Ma a parte questo i nostri caratteri erano contrastanti e sarebbe finita comunque. Certo con qualche fan in più... qualche fan, magari avremmo avuto più stimoli. Sta di fatto che se anche io sia cambiato caratterialmente col tempo, gli altri due no. Quindi avremmo avuto qualche giornata più piacevole senz'altro, ma la passione o cel'hai o non cel'hai e senza passione, e soprattutto senza serietà e affidabilità dove serve, non si va da nessuna parte. E concludo invitandovi a leggere i miei scritti risalenti al 2013/2014, subito dopo lo scioglimento della band, per conoscere il mio punto di vista dell'epoca e confrontarlo con questo di oggi.



14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

L'umiltà fa ancora male

Tempo fa dissi che l'umiltà fa male. Poi ho cambiato idea, mi sembrava che tirarsela non portasse a nulla e che anzi bisognasse...

Dopo YouTube... Cosa succede ora?

Intanto devo dire che sono sempre più convinto della scelta che ho fatto. Non c'è solo youtube, anzi, le opportunità per fare qualcosa...

È FINITO

Comments


bottom of page